La riforma in tema di sanzioni tributarie
12 Dicembre @ 10:30 - 13:30
La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha organizzato il convegno di studi su “La riforma in tema di sanzioni tributarie”.
L’evento si svolgerà giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 10.30 alle 13,30, presso l’Aula Girardi del Tribunale di Napoli. L’obiettivo è analizzare la riforma della riscossione alla luce della pubblicazione del D.Lgs. n. 87/2024 di revisione del sistema sanzionatorio tributario, ai sensi dell’articolo 20 della legge 9 agosto 2023, n. 111. Scopo della norma è quello di raggiungere una maggiore integrazione tra sanzioni amministrative e penali, evitando forme di duplicazione non compatibili con il divieto di bis in idem e, al contempo, di ridurre l’afflittività delle sanzioni, amministrative, penali e tributarie, abbandonando le cc.dd. “maxi-multe”, soprattutto con riferimento alle imposte sui redditi e all’imposta regionale sulle attività produttive. I relatori esamineranno le principali novità, con particolare riferimento ai profili di maggiore interesse per i contribuenti.
Dopo gli indirizzi di saluto della dr.ssa Claudia Cimino, Direttrice Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania, e del Presidente e del Segretario del Coa di Napoli, il dibattito sarà introdotto dall’Avv. Michele Di Fiore, Presidente C.A.T. Napoli, Delegato ai rapporti con la giustizia tributaria C.O.A. Napoli.
Seguiranno le relazioni di illustri relatori, quali: Dott. Antonio Lepre, Magistrato Tributario CGT di I° grado di Napoli; Prof. Avv. Stefano Fiorentino, Ordinario di Diritto Tributario presso Università degli Studi di Napoli Parthenope; Dott. Fernando Marotta, Capo Ufficio Controlli della Direzione provinciale I di Napoli, Avv. Gennaro Nunziato, Avvocato tributarista e Segretario C.A.T. Napoli.
Moderazione e conclusioni a cura dell’avv. Giuseppe Colavita, avvocato tributarista e Presidente Commissione ““Riscossione, sanzioni e altre riforme” della C.A.T. Napoli.